#BeInsider – Le regioni d’Italia raccontate da chi ci vive

old ladies with laptop

Vivere un luogo come un abitante del posto anziché come un turista. E’ quello che fa la differenza tra un turista e un viaggiatore. Tra chi si chiude nei villaggi vacanze e chi ama mischiarsi (e anche sporcarsi) con i luoghi.

E’ ai viaggiatori che ItalyTraveller vuole raccontare e suggerire qualcosa: a chi non ha paura di macchiarsi i pantaloni sedendosi su un gradino, a chi ama assaggiare i cibi di strada, a chi ogni tanto spegne il navigatore satellitare per il gusto di perdersi, a chi non ha timore a parlare con gli sconosciuti.

A loro ci piacerebbe raccontare dell’Italia delle trattorie dove si tira la pasta a mano, delle botteghe dove trovare il miele artigianale, dei sentieri che si snodando al di là delle strade asfaltate e che sbucano su panorami inattesi. L’Italia dei piccoli caffè, degli hotel a conduzione familiare, dei mercati rionali.

Per dipanare le file del racconto siamo in cerca degli Insider.

Caratteristiche

I nostri Insider devono avere una sola caratteristica: devono essere persone che amano il proprio territorio.
Non ci interessa tanto sapere quanti follower hai su Twitter o quant’è il tuo Klout, non guardiamo i numeri, guardiamo piuttosto la passione che ci metti nel narrarli. E se hai delle belle foto… meglio ancora!

Caratteristiche dell’articolo 

Articoli tra i 2500 e i 5000 caratteri che raccontano di un luogo italiano ben conosciuto dall’autore (dove vive, dove è cresciuto, dove trascorre le vacanze…). Il luogo può essere il quartiere di una grande città, un paese o anche un area più ampia, ma in ogni caso che sia possibile visitare con calma nell’arco di un week-end. Nell’articolo va tracciato una sorta di percorso ideale da seguire in uno o due giorni con indicazioni di ristoranti, bar e negozi…
In pratica quello che suggerireste a un amico che abbia voglia di fare un weekend in quella zone e prendersi il meglio. Insieme all’articolo vanno inviate 4-5 foto originali e una breve biografia (due o tre righe) con una foto dell’autore.

Sotto ogni articolo pubblichiamo un piccolo box con la bio dell’autore e il link al suo blog. E’ nostra discrezione pubblicare o meno gli articoli sul blog e su ItalyTraveller.com

Come candidarsi
Per candidarsi e diventare uno dei nostri BeInsider basta usare il form qui sotto.
Per il momento il progetto è rivolto prima di tutto ai blogger anche se non ci sono limiti di genere, ci piacciono i travel, i food (tantissimo) ma anche le mamme blogger.
Siamo sicuri che ognuno può raccontare una regione o un paese a modo proprio e diverso da quello degli altri. Attendiamo i tuoi post e speriamo di leggerti presto!

Tutti i post dei #beinsider

Nome

Email

Blog (se ne hai uno)

Di che luogo vorresti scrivere?

Dicci qualcosa di te

Comments

Iniziativa bellissima….mi piacerebbe farne parte….raccontare gli angoli nascosti…quelli autentici,le nicchie culturali……laura

posted by laura on 12.06.12 at 5:18 pm

Bellissima idea far parlare i blogger di posti che conoscono fino in fondo per poter trasmettere qualcosa in più di semplici informazioni turistiche.
Vorrei farvi conoscere il mio paesino alle porte di Roma, un paese medievale con tante bellezze purtroppo sempre più nascoste, ma che merita di essere considerato come un pezzo di storia della campagna romana.

posted by Agnese on 12.18.13 at 9:00 am
Lascia un commmento

*