Un weekend in un castello

Un weekend “regale”? Ecco 10 castelli d’Italia trasformati in hotel di charme per concedersi notti da re.

Castelletto di Montebenichi

castello-montebenichi

A metà strada tra Arezzo e Siena ecco il piccolo borgo di Montebenichi: al centro c’è il castelletto medievale trasformato ora in un piccolo hotel di charme. Arredi d’epoca, una piscina panoramica e tutta la tranquillità di un piccolo borgo nel Chianti. A cena potete fermarvi all’Osteria “L’Orciaia”.

Castello di Monterado

castello-monterado

Non capita tutti i giorni di avere l’occasione di dormire in una villa progettata da Vanvitelli: a Monterado, nelle Marche, è possibile. Nell’antico maniero del piccolo borgo tra il mare e le colline ci si riposa tra saloni sfarzosi e ottocentesche camere da letto.

Castello di Strassoldo di Sopra

castello-strassoldo

Avete sempre sognato di dormire in una torre? Allora è venuto il momento di prenotare una delle due suite al Castello di Strassoldo. nell’antica torre difensiva. E dopo essersi concesso un sonno regalare ci si può regalare una passeggiata tra il giardino popolato da alberi secolari, statue, pozzi, ruscelli, rose cinesi e piante esotiche.

Antica Torre Viscontea

torre-viscontea

Lo dice il nome stesso: questo hotel di charme una volta una dimora dei Visconti, a ridosso della Certosa di Pavia. Un weekend qui è anche una buona occasione per scoprire la campagna lombarda. L’hotel infatti si trova al centro dell’antica tenuta di caccia dei Visconti che si estendave da Pavia fino alla Certosa.

Castello di Gargonza

gargonza

Gargonza è un piccolo borgo toscano attorcigliato attorno al castello: qui fu esiliato Dante Alighieri. Tra la vecchia fattoria e la scuola sono state ricavate le camere mentre la torre ospita il ristorante, regno della cucina toscana a km zero. La maggior parte dei prodotti vengono direttamente dall’orto del castello.

Castello di Sismano

castello-sismano

Potenti dinastie, pontefici, principi, nobili famiglie: in tanti hanno abitato le camere di questo castello posto a difesa della città di Todi. Oggi ci sono 11 suite nel castello e 4 appartamenti tra le case del borgo che lo circonda.

Castello di Montegridolfo

montegridolfo

Un borgo incantato tra le colline romagnole e il mare di Rimini: ecco il Castello di Montegridolfo. All’interno delle mura medievali si trovano le suite, gli appartamenti, quattro ristoranti e un centro benessere.

Castello delle Serre

castello-serre

Un castello al centro delle crete senesi, a due passi dalle terme di Rapolano e con una piscina circondata dalla storia toscana. Ecco una scelta sicura per un weekend di tutto relax in Toscana.

Castello degli Orsini

castello-orsini

Proprio come nelle favole: un castello medievale che domina la valle del Tevere. E’ la dimora degli Orsini, alle porte di Roma. E con qualche comodità in più rispetto alle favole: piscina, centro benessere e un percorso fitness intorno al bosco.

Torre della Botonta

torre-botonta

Nell’antica Fortezza medievale si dorme in camere che conservano la stessa austera eleganza di un tempo e gli stessi materiali naturali: cuscini di piumino d’oca, tessuti lavorati sul telaio e prodotti per il corpo realizzati con olio d’oliva.

Scopri tutti i castelli d’Italia su ItalyTraveller-com – Castelli collection

Lascia un commmento
*