Un bicchiere di vino

“per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor dei vini
l’anime a rallegrar”

San Martino, Giosuè Carducci

E’ tempo di vendemmia, di profumo di mosto che si sprigiona nell’aria, di calici alzati. Ecco i sette hotel dove il vino è una cosa seria e squisita.

Masseria Le Fabriche

masseria-le-fabriche
Siamo in piena Magna Grecia, a Maruggio, vicino Taranto, in una antica masseria del 600 immersa tra ulivi e vigneti pieni di storia. Agricoltura biologica e attenzione al territorio: è da
questi elementi che nascono i vini delle Fabriche, il Negramaro e il Primitivo di Manduria da assaggiare nelle degustazioni guidate tra la cantina e la campagna.

Il Borghetto

il-borghetto
Il vino dell’Agriturismo Il Borghetto è il Chianti Classico che è il fiore all’occhiello dell’Azienda Agricola di famiglia, immersa nella campagna di San Casciano Val di Pesa. E in questo periodo non c’è niente di meglio che un buon rosso ad accompagnare un piatto della tradizione toscana, magari preparato durante una delle lezioni di cucina che si tengono all’Agriturismo.

Relais Villa Armena

Italy - Tuscany
Dalla provincia di Firenze ci spostiamo a quella di Siena a Buonconvento al Relais Villa Armena per un tour al sapor di vino tra le crete senesi. Qui la gastronomia di qualità, la cucina a km 0 e ovviamente i vini eccellenti sono una garanzia e il ristorante Il Sorbo Allegro non deluderà i palati più esigenti: provare per credere.

Locanda dell’Amorosa

locanda-amorosa
Ancora Siena, questa volta alla Locanda dell’Amorosa di Sinalunga dove l’esperienza del gusto si fa impareggiabile: all’Osteria Wine Bar dell’Amorosa il viaggio tra i sapori toscani è godimento puro e il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico o i vini di Montepulciano sono i perfetti compagni di questo viaggio gastronomico.

Capri Wine Hotel

capri-wine-hotel
Per la tappa successiva di questo mini tour attraversiamo il Tirreno alla volta di Capri dove in una delle aziende vinicole più antiche dell’isola, la vinicola Coppolla, è nato un concept hotel interamente a tema vino, affacciato sul vitigno che guarda il mare. Immagina di essere seduto in uno dei tipici giardini di Capri a sorseggiare un calice di vino del posto, non male vero?

Albergo La Vigna

albergo-la-vigna
Da Capri saltiamo a Procida all’Albergo La Vigna, in quella che prima era una casa colonica immersa ancora oggi in un vigneto lussureggiante. Qui il buon vino prodotto va a braccetto con la cura del corpo, al centro benessere “Bell’essere” per una vacanza di relax e gusto.

La Foresteria

la-foresteria
E per finire un’altra isola: siamo in Sicilia, a Menfi, a La Foresteria dove da tre generazioni si tramanda l’amore per la buona cucina siciliana da accompagnare ai vini tipici, fatti con le uve del vigneto che circonda l’hotel. Qui il vino è il vero protagonista: una stanza è interamente dedicata alle degustazioni e agli assaggi e per chi vuole mettersi alla prova, c’è la cucina didattica dove imparare a preparare i piatti della tradizione.

Lascia un commmento

*